#tuttinsiemePiemonte Contro I Bullismi

Bullie Bulle NO GRAZIE

NOI

MediaMente Bullo

Marzo 2024
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Visualizza articoli per tag: Cyberbullismo

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 23:07

#storeidivitaonline

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

"Together for a better internet"(Insieme per un internet migliore) è lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.                                                                                                                      

Il 5 febbraio 2019, in occasione del Safer Internet Day 2019 il giornalista Luca Pagliari presenta #storeidivitaonline ai ragazzi delle scuole secondarie presso l’Istituto Avogadro di Torino. Promotore dell’evento è l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino che opera sul tema del disagio giovanile e dell’inclusione sociale e scolastica. Protagonisti della performance saranno i ragazzi adolescenti e le loro esperienze di vita in rete e fuori dalla rete. La rete può diventare talvolta qualcosa che costringe e immobilizza i ragazzi in un periodo della vita di estrema fragilità emotiva.

Diversi ragazzi in questi anni hanno individuato proprio nel giornalista e autore del format Luca Pagliari la voce attraverso cui raccontare il proprio disagio sociale e liberarsi dalla morsa della rete.

L’obiettivo è quello di guidare i ragazzi e l’intera comunità educante all’uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali, analizzando insieme a loro la complessità delle nuove forme di comunicazione ed imparando a conoscerne i lati oscuri e più pericolosi. L’idea di fondo da cui il progetto prende forma è che la condivisione del problema possa aiutare a porre in essere misure efficaci di contrasto all’uso dannoso e distorto dei social media, evitando l’insorgere di fenomeni di violenza e prevaricazione.

Pubblicato in Notizie
Lunedì, 04 Febbraio 2019 18:53

La quarta scimmietta: storia di un'evoluzione

La quarta scimmietta.

Pubblicato in Approfondimenti

Polizia di prossimità: procedure di intervento in ambito minorile

Pubblicato in Approfondimenti

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole

Pubblicato in Approfondimenti
Lunedì, 21 Gennaio 2019 15:05

7 FEBBRAIO 2019 A NOVARA

CONFERENZA:  Papà, perché non mi compri il cellulare? – I pericoli nascosti dell’uso del cellulare.

ORGANIZZAZIONE: ITI OMAR di Novara-Oleggio in Collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Oleggio – Assessorato per le Politiche Giovanili e Pari Opportunità.

APPUNTAMENTI:

7 febbraio, ore 9:00 per 4 classi terze della scuola media di primo grado Verjus,

7 febbraio, ore 11:30 per le restanti due classi terze della scuola media di primo grado Verjus e per le tre classi della scuola media di secondo grado Omar

7 febbraio, ore 20:30 per la collettività (ingresso libero)

Luogo:

Aula Magna dell’ITI OMAR-Oleggio (Villa Troillet – Viale Paganini)

Pubblicato in Notizie

Corso di formazione Cinema e didattica: Il linguaggio audio-visivo per educare al rispetto a cura dell’ USR Piemonte Ufficio IV e ITI Omar di Novara finanziato nell’ambito del PROGETTO #TUTTINSIEME IN PIEMONTE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO-Corso rivolto ai docenti di scuola primaria, secondaria I e II grado del Piemonte.

Il lavoro si svolgerà in tre fasi, strettamente correlati tra loro
1. 4 lezioni a carattere multimediale sul linguaggio del cinema (per un tot. di 12h) rivolte agli insegnanti interessati alla tematica educativa, con particolare riferimento alle opere prescelte nel percorso progettuale, con l’allestimento di schede di lettura ad hoc da sottoporre agli allievi in forma di questionario;
2. 2 proiezioni al cinema con gli allievi dei film programmati per ordini di scuola (per un tot. di 4h), che prevedono: a) presentazione iniziale dell’opera; b) proiezione della 1^parte del film; c) intervallo di circa 10’ in cui riprendere, a commento, sequenze significative dell’opera; d) proiezione 2^parte del film; e) commento finale con distribuzione delle schede di lettura;
3. 4 ore di ricerca azione in classe a cura dei docenti che frequentano il corso di formazìone.

OBIETTIVI PER I DOCENTI
- Comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico come strumento per la comunicazione educativa
- Apporto alle competenze professionali sull’uso corretto dell’audiovisivo in ambito educativo

FORMATORI
Antonio Napolitano - Insegnante presso l’ITI Omar di Novara, dal 1997 tiene corsi di approfondimento sul linguaggio cinematografico per docenti e studenti della provincia di Novara. E’ esperto di linguaggio cinematografico e responsabile culturale del progetto OMARCINEMA 2019.
Andrea Gattinoni – Attore di teatro e cinematografico con esperienze di regia, sceneggiatura, e di formazione nell’ambito specifico

Pubblicato in Notizie

Testo del protocollo di sottorete della rete di scuole “#tuttinsieme contro i bullismi - VCO” con scuola capofila ITI COBIANCHI  di Verbania. Il protocollo è stato firmato fra le varie scuole, la scuola capofila e l’ambito territoriale del VCO (n° prot. 3266, del 17 dicembre 2018).

Pubblicato in Documenti di Rete

In questa guida completa, evidenziamo otto aree alle quali prestare attenzione quando navighi. A seconda dell’età dei figli, non tutto sarà valido anche per te. Pensa quindi non solo su che cosa dovresti fare ora, ma anche sugli aspetti a cui prestare attenzione quando i tuoi figli cresceranno.

Pubblicato in Link
Pagina 3 di 6