log in

Eventi

Scarica il file iCal
Segnalare per Tutelare (DOMODOSSOLA)
Giovedì 14 Febbraio 2019, 15:30 - 18:30
Visite : 25

Corso di formazione Segnalare per tutelare
Progetto #Tuttinsieme in Piemonte contro il bullismo ed il cyberbullismo a.s. 18-19

DOMODOSSOLA
LS SPEZIA
Via Menotti 5/7

Il Liceo Scientifico statale Carlo Cattaneo di Torino, scuola capofila della rete di scuole piemontesi per la prevenzione dei bullismi, vincitore per conto della rete di scuole del Bando 851/2017 “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” e coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ripropone il percorso di formazione dal titolo Segnalare per tutelare per le province di Alessandria, Biella, Torino, Verbano Cusio Ossola.

Tale percorso, rivolto principalmente ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti della Rete di Scuole piemontesi per la prevenzione dei Bullismi, ma anche a tutti i Dirigenti Scolastici, ai docenti individuati quali referenti per la prevenzione bullismi e agli insegnanti che sono interessate/i alla tematica nonché a tutti gli operatori della rete di istituzioni che contribuiscono alla realizzazione delle attività scolastiche programmate, nasce dalla sperimentazione avviata nell’anno scolastico 2016/2017 nell’ambito del progetto “RICOMINCIAMO”.

Il progetto si realizza in partnership con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni del Piemonte e Valle D’Aosta, il Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale della Città di Torino, il Centro di Mediazione Penale della Città di Torino e l’ASAI – Associazione di Animazione Interculturale, e con esso si intende promuovere una buona pratica per garantire ai ragazzi coinvolti in atti di bullismo, cyberbullismo e più in generale in atti di prevaricazione (aggressione, rissa, lesioni, etc.) all’interno delle scuole (ma non solo), spazi di crescita, di valorizzazione delle competenze, di autonomia e responsabilizzazione, sviluppando opportunità di socializzazione, relazione e aggregazione al fine di contrastare comportamenti devianti e promuovere convivenza civile, benessere sociale e rispetto reciproco.  

Il percorso di 9 ore suddiviso in 3 incontri di 3 ore, è  riconosciuto valido ai fini della formazione del personale docente ed ATA dall’USR Piemonte e rientra nella Priorità del PNFD 4.6 Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile (L. 107/2015, art. 1, comma 124).

L’iscrizione dovrà essere effettuata unicamente on line nell’Area Segreterie Scolastiche dedicata entro e non oltre le date indicate in tabella.

 

Luogo LS SPEZIA
Via Menotti 5/7
Domodossola
Italia
Senza nome-1.jpg
 
Usr Logo

Log in or create an account